Infantino & Associati

Chi Siamo

Un team di professionisti in grado di offrire un servizio globale alle aziende.

Infantino & Associati è costituita da un team di professionisti che ha sviluppato notevole competenza ed esperienza professionale, ed è in grado di offrire un servizio globale alle aziende, dalla consulenza direzionale alla consulenza societaria e finanziaria, alla due-diligence aziendale funzionale ad operazioni straordinarie e/o ad individuare patologie aziendali, in modo da rispondere alle esigenze del mercato e delle aziende.

Il punto di forza della società, infatti, è la flessibilità e la capacità di adattamento alle diverse esigenze delle imprese, garantendo risultati affidabili nel tempo.

Inoltre, da oltre un decennio i professionisti soci della Infantino & Associati hanno acquisito una significativa esperienza nel settore della “gestione della crisi di impresa”, per aver partecipato, nella qualità di advisor finanziari, in team con studi legali partner, nello sviluppo di diversi piani di risanamento e/o piani di liquidazione con individuazione degli istituti giuridici previsti dalla normativa fallimentare.

Studi e analisi di fattibilità economico-finanziaria - finalizzati alla sostenibilità dei processi di turnaround - sono stati affrontati dai professionisti della Infantino & Associati in decine di casi in tutto il territorio nazionale e in settori merceologici diversi.

Infantino & Associati, nell’ottica di fornire un servizio globale alle imprese, garantendo sempre serietà, efficacia e qualità del servizio, lavora in partnership con altri studi, con i quali ha consolidato un efficiente lavoro in team.

I nostri valori

L’etica della responsabilità

Riferire ogni comportamento all'etica della responsabilità, che impegna ad essere sempre orientati al servizio, all'integrità e alla trasparenza, alla correttezza negli affari e al rispetto dei valori.

La missione

La nostra missione è rivolgerci ai clienti con un approccio concreto ed efficace. Riteniamo infatti che concretezza ed efficacia siano fondamentali per dare valore aggiunto ai servizi di consulenza da noi offerti.

La formazione continua

Riteniamo che, vivendo in un mondo dominato dalla conoscenza e sempre in continua evoluzione, la formazione professionale continua e l'autosviluppo delle competenze chiave, rappresentino ulteriori pilastri fondamentali per il successo.
Solo la conoscenza e la capacità di intuire le dinamiche economiche e sociali future consentono di gestire al meglio gli eventi e anticipare le azioni.

Precedente Successivo

Il Team

Salvatore Infantino

Socio Fondatore

sinfantino@infantinoeassociati.it

Socio fondatore della Infantino & Associati, come commercialista ha maturato la sua esperienza professionale come consulente esterno d’impresa e oggi si occupa, in prevalenza, di operazioni straordinarie di aziende e di assistenza societaria, nonché di assistenza tecnico- economico-finanziaria, di risanamento di aziende in crisi e di protezione di patrimoni e trust.

Ha una laurea con lode in economia e commercio ed è iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti di Palermo e all’albo dei Revisori contabili.

Partecipa costantemente a master in gestione della crisi di impresa, oltre ad aver sviluppato competenze specifiche aziendalistiche, con la partecipazione a corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano e Il Sole 24 ore.

Ha partecipato altresì, a corsi di specializzazione presso scuole di primaria importanza nazionale e presso l’Ordine dei commercialisti, in tema di revisione contabile, problematiche di bilancio, pianificazione fiscale.

Dopo aver maturato un’esperienza ultra decennale in materia di trust, ha conseguito il Master in "Il diritto dei trust e degli affidamenti fiduciari” ed è iscritto – dopo aver superato un esame di ammissione - al “Registro dei professionisti accreditati”.

Dal 1997 interviene come relatore a corsi e convegni per conto dell’Ordine dei dottori commercialisti di Palermo, della Commissione nazionale “Tutela del patrimonio e trust” del CNDR, del consorzio Uniforma dell’Università di Genova, in materia di trust e dell’Associazione nazionale “Il Trust in Italia”.

Dal 1995 è nominato dal Tribunale di Palermo come esperto per le valutazioni di aziende e dal 2001, sempre per il Tribunale di Palermo, si occupa di perizie inerenti la ricostruzione delle dinamiche finanziarie di gruppi societari sottoposti a sequestro giudiziario.

Ha rivestito la carica di consigliere di amministrazione in società immobiliari e holding, nonché società commerciali e componente del comitato di controllo di gestione di una società finanziaria operante su tutto il territorio nazionale.

Da alcuni anni è referente dello studio legale Grande Stevens per le problematiche afferenti la gestione della crisi d’impresa.

Iscrizioni in albi e principali corsi di specializzazione:

  • Iscritto dal 1992 presso l’Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo;
  • Consigliere della Fondazione Francesco Bianchini (ODCECPA);
  • Iscritto al “Registro dei professionisti accreditati” tenuto dall’Associazione nazionale "Il Trust in Italia";
  • Iscritto dal 1992 nel registro dei revisori legali presso il Ministero economia e Finanza;
  • Uniforma - Università di Genova - Master, "Il diritto dei trust e degli affidamenti fiduciari";
  • Il Sole 24 ore - Corso su "finanza aziendale";
  • SDA Bocconi - Corsi su "Valutazione di aziende";
  • SDA Bocconi - Corsi su "Costruzioni di piani economici - finanziari";
  • SDA Bocconi - Corsi su "Controllo di gestione";
  • Euroconference - Milano Corso Nuovi istituti giuridici per gestire la crisi di impresa, 2008;
  • Euroconference - Verona - Master in gestione crisi di impresa, 2009;
  • Euroconference - Milano - Master in Diritto Societario, 2012;
  • Euroconference - Milano - Master - Consulenza salva imprese, 2013;
  • Euroconference - Milano - Master - Consulenza salva imprese, 2014;
  • Giuffrè - Milano - Corso, Il concordato preventivo dopo la riforma 2012 e 2013;
  • ODCEC di Brescia Legge Fallimentare - Convegno sulla riforma 2015;
  • Giuffrè - Modena - Riforma legge fallimentare, 2016;
  • IPSOA – Palermo - Master “Diritto della crisi di impresa e risanamento aziendale”, 2017;
  • IPSOA – Palermo – Il Bilancio d’esercizio, 2017;
  • IPSOA – Milano - Master Gestione della crisi e risanamento d'impresa - Restructuring & Acquisition, 2018

Stefania Cardella

Socio

scardella@infantinoeassociati.it

Socia della Infantino & Associati srl, ha maturato la sua esperienza come consulente esterno d’imprese, in attività di assistenza fiscale e amministrativa, nonché di revisione contabile.

si occupa anche di operazioni straordinarie di aziende (trasformazioni, cessioni e affitti di aziende o di rami, liquidazioni, etc…). Inoltre, ha maturato una significativa esperienza in materia di cessioni di quote di società a responsabilità limitata.

è iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo ed al Registro Revisori Legali.

è iscritta all'Albo "CTU" presso il Tribunale Civile e Penale di Palermo, ed ha svolto diversi incarichi come consulente tecnico d'ufficio.

frequenta costantemente corsi di specializzazione presso scuole di primaria importanza nazionale e presso l’ordine dei commercialisti di Palermo, in tema di revisione contabile, problematiche di bilancio, pianificazione fiscale, operazioni straordinarie, protezione di patrimoni e Trust.

Iscrizioni in albi e principali corsi di specializzazione:

  • Iscritta dal 1993 presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Palermo, al n. 786 Sez.A;
  • Iscritta all'Albo dei consulenti tecnici del giudice presso il Tribunale Civile e Penale di Palermo;
  • Iscritta al Registro dei Revisori Legali;
  • IPSOA - Milano - Corso base Trust, 03/2011;
  • FONDAZIONE F. Bianchini ODCECPA- Palermo - Corso in materia di Trust, 10/2011;
  • IPSOA - Milano - Seminario Operazioni straordinarie, profili civilistico-contabile ed effetti fiscali, 03/2012;
  • ODCECPA - Corso L'Amministratore Giudiziario di Aziende e Beni confiscati, 07/2012;
  • FONDAZIONE F. Bianchini ODCECPA - Palermo - Seminario Cessione e conferimento d'Azienda, 10/2012;
  • Euroconferece - Milano - MASTER in consulenza salva impresa 12/2013;
  • Euroconferece - Bologna - Convegno Trust 2014, 03/2014;
  • FONDAZIONE F. Bianchini ODCECPA - Palermo - Corso Principi Contabili nazionali, 03/2015;
  • Wolters Kluwer Italia - Palermo - I nuovi prospetti di bilancio 2016, 11/2016;
  • ODCECPA - Convegno La Cessione di Quote di Srl, 05/2017.

Paola Di Nolfo

Socio

pdinolfo@infantinoeassociati.it

Socia della Infantino&Associati, come commercialista ha maturato la sua esperienza professionale come consulente esterno d’impresa e oggi si occupa, in prevalenza, di consulenza tecnico-amministrativa e fiscale, di revisione contabile, di operazioni straordinarie di aziende, di assistenza societaria, nonché di assistenza tecnico-economico-finanziaria e di risanamento di aziende in crisi.

Ha una laurea con lode in economia e commercio ed è iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti di Palermo e all’albo dei Revisori contabili.

Partecipa costantemente a corsi di specializzazione in materia di revisione aziendale, di problematiche di bilancio, di diritto societario e tributario. Ha frequentato corsi di specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano.

Frequenta master in gestione della crisi di impresa e di risanamento aziendale acquisendo competenze specifiche in materia.

La partecipazione a corsi in materia di diritto dei Trust le ha fatto conseguire una competenza in materia.

Iscrizioni in albi e principali corsi di specializzazione:

  • Iscritta dal 2005 presso l’Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo;
  • Iscritta dal 2005 nel registro dei revisori legali presso il Ministero economia e Finanza;
  • Socia dell’Associazione “il Trust in Italia” (www.il-trust-in-italia.it);
  • SDA Bocconi - Corsi su "Valutazione di aziende";
  • SDA Bocconi - Corsi su "Controllo di gestione";
  • Fondazione Francesco Bianchini - IPSOA Palermo – Corso in materia di Trust –2011;
  • Euroconference - Milano - Master - Consulenza salva imprese, 2013;
  • Euroconference - Milano - Master - Consulenza salva imprese, 2014;
  • Fondazione Francesco Bianchini Palermo – Corso Principi contabili Nazionali, 2015;
  • Giuffrè - Modena – Corso – I Pomeriggi del Fallimentarista, 2016;
  • IPSOA – Palermo – Il Bilancio d’esercizio, 2017;
  • IPSOA – Palermo - Master “Diritto della crisi di impresa e risanamento aziendale”, 2017.

Manfredi Infantino

Socio

minfantino@infantinoeassociati.it

Ha conseguito la laurea in Economia e amministrazione aziendale presso l'Università degli Studi di Palermo.

Durante la carriera universitaria ha vinto la borsa di studio per il programma Erasmus+ e pertanto ha avuto la possibilità di trascorrere un semestre accademico a Bratislava, durante il quale ha frequentato la Comenius University e ha migliorato sensibilmente la propria conoscenza della lingua inglese.

Partecipa con soci senior allo svolgimento delle seguenti attività di consulenza:

  • Sviluppo di piani di risanamento e/o piani di liquidazione con analisi degli istituti giuridici previsti dalla normativa sulla crisi di impresa;
  • Studi e analisi di fattibilità economico-finanziaria finalizzati alla sostenibilità dei processi di turnaround;
  • Analisi delle tecniche di finanziamento del fabbisogno finanziario aziendale;
  • Consulenza in materia di riorganizzazione aziendale, societaria e delle procedure amministrative e contabili in ipotesi di continuazione indiretta dell'attività;
  • Due diligence fiscale e societaria;
  • Riorganizzazioni di partecipazioni societarie;
  • Costituzioni di immobiliari e/o holding.

Principali corsi di specializzazione:

  • IPSOA - Palermo - Il Bilancio d’esercizio, 2017;
  • IPSOA - Palermo - Master “Diritto della crisi di impresa e risanamento aziendale”, 2017;
  • MISA - Master in imprenditoria e strategia aziendale 2018.

Marco Tranchina

Partner

mtranchina@infantinoeassociati.it

Ha conseguito la laurea in Economia e amministrazione aziendale presso l'Università degli Studi di Palermo.

Partecipa con soci senior allo svolgimento delle seguenti attività di consulenza:

  • Sviluppo di piani di risanamento e/o piani di liquidazione con analisi degli istituti giuridici previsti dalla normativa sulla crisi di impresa;
  • Studi e analisi di fattibilità economico-finanziaria finalizzati alla sostenibilità dei processi di turnaround;
  • Analisi delle tecniche di finanziamento del fabbisogno finanziario aziendale;
  • Consulenza in materia di riorganizzazione aziendale, societaria e delle procedure amministrative e contabili in ipotesi di continuazione indiretta dell'attività;
  • Due diligence fiscale e societaria;
  • Riorganizzazioni di partecipazioni societarie;
  • Costituzioni di immobiliari e/o holding;
  • Pianificazione fiscale per operazioni societarie straordinarie.

Principali corsi di specializzazione:

  • IPSOA - Palermo - Il Bilancio d’esercizio, 2017;
  • IPSOA - Palermo - Master “Diritto della crisi di impresa e risanamento aziendale”, 2017;
  • Università degli studi di Palermo - Frequenta corso di laurea Magistrale in “Governo strategico dei sistemi aziendali”;
  • IPSOA - Master Diritto Tributario

Antonella Chiaramonte

Socio

studio@infantinoeassociati.it

Socia della Infantino & associati, ha maturato una notevole esperienza nel ruolo di “management assistant”, supportando il team nella gestione quotidiana delle attività, attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.  

Inoltre, quale front office della società, svolge funzioni di filtro e di mediazione nella gestione dei processi di management e nelle relazioni con la clientela.